COME RISPARMIARE SULLE SPESE DI VIAGGIO IN AUTO

VIAGGIA RISPARMIANDO LE SPESE car bla blacar

Il viaggio è uno dei momenti più importanti nelle nostre vite, ricarichiamo le nostre energie, facciamo il pieno di ricordi, esperienze ed allarghiamo i nostri orizzonti. Certo non sarebbe male riuscire a risparmiare qualcosa, specialmente il costo del carburante e dei pedaggi.

 

BLA BLA CAR è un servizio di car pooling presente in diversi paesi, come  Francia, Spagna, Italia e Gran Bretagna. La community ha sede a Parigi ma conta davvero migliaia di utenti e diverse destinazioni, in pratica potreste arrivare da Trapani ad Edimburgo, sia che siate il conducente che passeggero, spendendo veramente poco.

Il sistema è davvero semplice e si rivolge spesso anche ai pendolari che, per ragioni di lavoro, sono costretti a spostarsi da una città ad un altra.  Con questo sistema invece di caricarsi interamente il costo di autostrada e pedaggio, si divide la spesa con le persone che accettano di viaggiare in auto con te.

bbcimagL’utente registrato indica tragitto, e  preferenze (ad es. non fumatore o solo donne) e bla bla car gli suggerisce qquale deve essere il prezzo massimo da farsi pagare per passeggero.

L’utente – Passeggero  registrato al servizio, dopo aver inserito la città di partenza e la destinazione potrà visualizzare le auto che sono disposte ad ospitarlo. Una volta scelto, bla bla car contatterà direttamente il conducente, oppure vi fornirà il numero telefonico per accordarvi direttamente, su luogo, orario e modalità d’incontro. Io vi consiglio di chiamare direttamente, vi servirà anche per rompere il ghiaccio con il vostro compagno di viaggio.

Il primo dubbio sulla app che può venire in mente è sulla sicurezza. Infatti sia lato passeggero che autista possono avere dubbi sulla persona che ci accompagnerà nel viaggio, sia breve che lungo. A parte le verifiche di sicurezza svolte dai gestori del sito, forse quello che può davvero fare la differenza sono i giudizi espressi dagli altri utenti, infatti i feedback rappresentano una ulteriore verifica di gradimento degli utenti ed aiutano a creare un profilo certificato.

Inoltre i gestori del sito verificano l’identità degli utenti e la veridicità dei dati inseriti, in nessun modo accettano username ma ci si deve registrare inserendo il proprio nome e cognome

Gli utenti verificati infine vengono qualificati in base al loro livello di esperienza, ovvero attraverso il grado di certificazione e gradimento che hanno rtustmanottenuto, dal numero di viaggi e dal tempo d’iscrizione al servizio.

Si parte con il livello iniziale per poi diventare, apprendista, intenditore, esperto ed infine per coloro che hanno ricevuto un gradimento molto alto e percorso numerosi km in compagnia di altri utenti, la qualifica di Ambasciatore, che si ottiene solo se si è iscritti da più di un anno al servizio.

La fiducia reciproca in questo tipo di servizio è fondamentale, tanto che gli utenti più affidabili vengono verificati e addirittura certificati come TRUSTMAN dalla community di bla bla car

Inutile dire che più alto sarà la vostra qualifica, maggiori possibilità avrete di trovare utenti con cui dividere le spese di viaggio.

Il servizio comunque è rivolto non solo a chi intraprende un viaggio di piacere, ma anche per chi è costretto a spostarsi per lavoro, nel secondo caso non è male farsi dividere le spese e accompagnarsi con un piacevole compagno di viaggio. Inoltre è un ottimo strumento per fare amicizia e conoscere persone nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + nove =