Crea Infografiche facilmente e gratis

L’ infografica (informazione grafica) è una rappresentazione di informazioni in un formato grafico progettato per rendere i dati facilmente comprensibili a colpo d’occhio. Di solito si utilizzano per comunicare rapidamente un messaggio, per semplificare la presentazione di grandi quantità di dati, per visualizzare schemi e relazioni di dati e per monitorare i cambiamenti delle variabili nel tempo.

In realtà siamo circondati da infografiche: segnali stradali, mappe della metropolitana, nuvole di tag, spartiti musicali e carte meteorologiche sono solo alcuni esempi, tra un numero enorme di possibilità.

Le infografiche sono tra gli elementi più visualizzati in rete. Proprio per la capacità di comunicare velocemente, vengono utilizzate per dare indicazioni, per spiegare un concetto, per stimolare un’azione etc..

Ci sono tantissime risorse on line che permettono la creazione di infografiche, di cui parleremo in altri post. Al momento vogliamo suggerirvi una in particolare.

Creare infografiche con Venngage

Tra le tante ci è piaciuta molto Venngage una piattaforma sviluppata in Asia, (anche in italiano) molto semplice da utilizzare.

Per utilizzare i contenuti gratuiti basta registrarsi con nome utente e password ed accedere.

Venngage permette non solo creare infografiche selezionando elementi già precaricati, ma da la possibilità di inserire delle proprie immagini, rendendo la realizzazione molto semplice. Inoltre offre una discreta quantità di risorse gratuite, suddivise per categorie, che possono esssere modificate a seconda delle esigenze. Oltre i contenuti free, si può estendere l’account ed accedere ai contenuti Premium e Business.

infografiche

Una volta selezionata la infografica, è possibile modificarne tutte le parti utilizzando elementi interni del programma (foto, icone, grafici etc.) o elementi personali dal proprio computer o da una risorsa in rete.

Venngage è un ottimo strumento per la creazione di contenuti da utiliazzre in ambiti più disparati: quindi non solo Internet, Blog, Social, ma anche nell’educazione, nella ristorazione, per dare delle indicazioni amministrative chiare, per creare una guida intuitiva, un cartello esplicativo o per qualunque uso vi venga in mente.

Realizzare infografiche a pagamento per offrirle ai propri clienti non sarebbe una cattiva idea, anzi potrebbe essere un ottima opportunità così come la realizzazione di video animazioni, come spiegato in questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × quattro =