animazione video

Alcuni post fa vi ho parlato di programmi di video animazione che non necessitano di istallazione, e che possono essere gestiti direttamente dal proprio browser.

Più di un lettore mi ha scritto in privato per avere informazioni su programmi, più evoluti, dei veri e propri strumenti di lavoro, per creare animazioni professionali, presentazioni e cortometraggi di animazione

Ho raccolto qui di seguito alcuni programmi DA SCARICARE ed istallare nel computer nella loro versione di prova. Poi se vi piaceranno potrete acquistarne la licenza.

Faccio una premessa prima di iniziare questa rassegna: questa non è una classifica dei migliori programmi, sono tutti ottimi strumenti, dipende da cosa dovete farne.

CRAZYTALK ANIMATOR Animazione video per sincronizzazione labiale

animazione video Crazy Talk Animator 3

Un software di animazione 2D facile da utilizzare, anche per utenti non esperti. Consente la creazione di animazioni 2D professionali senza problemi. E’ facilissimo animare una immagine o un logo applicando ad esempio, effetti elastici di movimento rimbalzanti o uno dei molti modelli disponibili. Ci sono librerie di movimento e un editor 2D, personaggi, facce e, da come si può intuire dal nome, strumenti di sincronizzazione labiale audio, per offrire agli utenti il controllo dei personaggi parlanti in 2D, per video, web, giochi, app e presentazioni.

La versione Trial pesa solo 46 Mb in Windows, e 55Mb in quella Mac.Os. la configurazione minima del computer le troverete in dettaglio qui.

CARTOON ANIMATOR 3D

Real illusion, la software house che ha sviluppato il programma, Crazytalk Animator ha realizzato anche software professionali PER ANIMAZIONE IN 3D: Cartoon Animator 3D, evoluto e potente strumento di Animazione Professionale, che non ha però la versione Trial, ma i fortunati acquirenti di crazytalk possono richiederlo in forma gratuita, non si sa bene fino a quando.

Vi consiglierei prima di impratichirvi con Crazytalk Animator

Animazione video da eseperti RENDERMAN PIXAR 

Chissà in quanti di voi la passione per l’animazione è nata dopo aver visto i film della Pixar? Vi piacerebbe poter utilizzare alcuni tra gli strumenti usati dalla casa di produzione di animazione americana? Bene potrete provare https://renderman.pixar.com

Nella pagina oltre a diversi filmati potrete anche accedere a numerosi tutorial per scoprire nuove funzionalità di questo meraviglioso programma.

MAYA 3D

animazione video

Forse è uno dei programmi di animazione video, per la modellazione, l’animazione, gli effetti e il rendering 3D più completi e conosciuti. Qui in questa pagina potete esplorare tutte le caratteristiche di questo fantastico programma, che potete scaricare in versione di prova per 30 giorni, oppure abbonarvi con pagamenti mensili o annuali.

Questi programmi possono tutti essere testati e acquistati in un secondo tempo. Alcuni costano poco, altri invece sono molto cari.

Ma non allarmatevi, ci sono diversi programmi open source, ovvero completamente GRATIS. Ve ne parlerò in un altro POST

Buon Divertimento

Di Nerdolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 + quattro =