Tutti credono che un biglietto aereo per fare il giro del mondo costi molti soldi, in realtà il prezzo è molto inferiore alle aspettative.

Quanto costa fare il giro del mondo.

 

 

In pochi sanno che le compagnie aeree, oltre a vendere i biglietti per tragitti singoli, offrono l'opportunità di acquistare un Round Trip world, ovvero un piano di volo che vi permetterà di pianificare il vostro viaggio intorno al mondo.

Ci sono molti siti che permettono di pianificare ed acquistare il biglietto, per esempio SkyteamOne world, ma anche diversi siti specifici di tour operator.

Una volta entrati nel sito vi si aprirà una schermata dove dovrete inserire le città da visitare.  Alla fine della pianificazione sarete pronti a fare il giro del mondo.

Il mio piano, per esempio prevede, partenza  da Roma, per dirigermi poi a Mosca, Tokio, Honolulu, San Francisco, Città del Messico, Bogotà, Buenos Aires, Madrid per tornare a Roma. Il prezzo: circa 3500€!

Nessuno vi vieterà di utilizzare, dei voli low cost locali per spostarvi e conoscere località che si trovano intorno a quelle che sono le vostre destinazioni principali.

Comunque oltre al costo del biglietto bisogna preventivare spese di albergo, per mangiare e visitare musei o luoghi turistici.



Generici Image Banner 728 x 90

Queste altre spese dipendono dai tempi di permanenza, e naturalmente dalle necessità: io personalmente mi so arrangiare, ma neanche sono tipo da dormitorio, per cui opterei per soluzioni economiche cercando hotel economici su booking, o su Airbnb.

Utilizza lo scambio di casa per risparmiare sui costi dell'Hotel

Soluzioni per fare il giro del mondo spendendo  poco ce ne sono, ad esempio se partite in gruppo potreste affittare appartamenti e dividere le spese, o ancora andare in b&b, o se davvero volete allargare i vostri orizzonti, e fare del vostro viaggio intorno al mondo una esperienza unica, potete utilizzare i siti di scambio casa, ovvero utilizzare l'appartamento di altri in cambio del vostro, il tutto completamente gratis!

Ci sono molti siti che offrono questa possibilità, come ad esempio Scambio Casa, o Love home Swap

Se opterete per una soluzione simile, abbatterete i costi e avrete la possibilità di prolungare di molto i tempi di permanenza.  Inutile dire che offrire una casa in un luogo turistico ambito, una città d'arte, o località balneare, da molte più possibilità. Una volta che avrete quindi scelto un appartamento in cambio del vostro, anche i costi dei pasti si abbatteranno, perchè non sarete più costretti a mangiare unicamente in ristoranti o fast food, ma potrete fare la spesa e cucinare in casa.

Con una prospettiva del genere fino ad ora l'unico costo gravoso è il biglietto di circa 3500€, il resto non sarà differente dai costi che normalmente sostenete nella vostra città, aggiungendo naturalmente svaghi e visite per conoscere la località.

Se il vostro problema è il lavoro potrete sempre trovare una occupazione nei luoghi che visiterete. Provate a visitare questo sito.

Vi suggeriamo di visitare il sito Round World Ticket, ma anche l'italiano Zingarate

Un ultima cosa, non guardate ai soldi spesi per il viaggio unicamente come una uscita dalle vostre finanze, ma come un investimento che vi permetterà di ampliare le vostre conoscenze personali, ed aprirvi a delle prospettive che al momento non conoscete.

Nel mio personale progetto i miei compagni di viaggio saranno mia moglie e le mie 2 figlie. Un giro intorno al mondo che allargherà i loro orizzonti personali e che non dimenticheranno mai.

Se la cosa vi incuriosisce il web è pieno di testimonianze di persone che hanno fatto un viaggio intorno al mondo, mancano solo ne nostre...

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

twenty − 6 =