Audiolibri, come Guadagnare.

Se sei uno scrittore in erba, o un ottimo narratore, gli Audiolibri possono essere per te la possibilità per avere un reddito aggiuntivo.

Puoi creare il tuo contenuto e distribuirlo, o proporti come lettore – narratore.

Per pubblicare il tuo Audiolibro ci sono diversi siti, e tante altre risorse in crescita. Ma, senza fronzoli: lo sappiamo tutti che il più diffuso è Amazon! Pubblicare con loro il proprio lavoro, sia in formato e-book che in Audiolibro, da la possibilità di presentarsi ad una numerosa platea di probabili acquirenti.

Ok , si Amazon…lo abbiamo detto, ma non c’è problema a pubblicare anche sugli altri siti concorrenti.

Audiolibri

I siti principali dove potrete acquistare e vendere Audiolibri sono questi:

FEYR

Questo servizio permette di vendere Musica, ebook ed audiolibri specialmente per i contenuti destinati ai più piccoli. Feyr non ha costi, e promette profitti dall’80% al 90%. Ottimo per marketing capillare e per la possibilità di distribuire contenuti, remunerati anche attraverso YouTube.

PODOMATIC

Specializzato nella distribuzione di Podcast, e nella distribuzione a pagamento degli Audiolibri. Ottima piattaforma che permette di monitorare gli ascolti e le vendite anche attraverso un App molto intuitiva. Pubblica in contemporanea su iTune, Yahoo, ma anche Spootify, Deezer, canali social etc.

GUMROAD

Ottima piattaforma, ma contiene pochi titoli in italiano. L’abbiamo inserito più per dovere di cronaca che per altro. Utile per chi offre contenuti in inglese. Servizio a Pagamento 10$ al mese per distribuire sulla loro piattaforma.

AMAZON

Ed eccoci arrivati ad Amazon. Faccio una premessa che mi sembra doverosa: non ho alcun ritorno economico da questo post, mi sembra innegabile che distribuire su Amazon, specialmente in Italia, sia il miglior modo di pubblicare contenuti, sia testuali che AudioBook.

Fatta questa precisazione vediamo nel dettaglio il servizio

Il servizio in questione si chiama Amazon Education Publishing, ed è indirizzato principalmente all’educazione…che poi non è sola quella dei ragazzi delle scuole, perchè non si finisce mai di imparare, neanche a 90 anni!

Il servizio permette di pubblicare testi stampati, E-book, audiolibri e video. In questo post prenderemo in esame il servizio ACX (Audiobook Creation Exchange) che si occupa di audiolibri.

Come Funziona ACX

  1. Inscriviti. Una volta sulla pagina di Audiobook Creation Exchange potrai scegliere tra narrare da te il tuo libro, o assegnare il lavoro ad un professionista. In tutti e due i casi bisogna creare l’account ed inserire dati personali, fiscali e bancari.  Una volta attivato l’account, si ha accesso agli strumenti e alle risorse per la creazione del tuo audiolibro.( Requisiti di invio dell’audiolibro).
  2. Inserisci il file del tuo audiolibro, la copertina, una descrizione, prezzi e le opzioni di distribuzione.
  3. Promuovi. Una volta terminato il tuo libro sarà disponibile su Amazon e Audible, pronto per essere promosso.

Ovviamente si hanno a disposizione diversi strumenti per riuscire a rendere il prodotto più appetibile, e per raggiungere più persone dalla piattaforma ACX. Studiatevi la piattaforma perchè ci sono numerose risorse per migliorare l vostro audiolibro e per gestire tutta la parte di marketing.

Sotto il video di presentazione, se necessario potete inserire da youtube i sottotitoli in italiano.

Il Mercato dei narratori ACX

Come dicevo sopra si ha la possibilità di narrare da se il proprio Audiolibro, o affidarsi a narratori professionisti. Esiste a questo scopo un MERCATO NARRATORI ACX, ovvero una vetrina dove scegliere il narratore più adatto al proprio lavoro.

Come al solito il problema è che in lingua italiana non ci sono!

Insomma…davvero è un problema?

Non direi. Potrete essere tra i primi ad inserirvi nel Mercato Narratori ACX: il compenso per ogni ora di registrato va da un minimo di 100€ ad un massimo di 500€, quando sarete dei narratori esperti e riconosciuti.

Mi sto dilungando troppo, comunque se sei interessato all’argomento presto pubblicherò il post come diventare narratore di AudioLibri

Buona lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − uno =