Tempo fa in questo un post, vi ho segnalato un programma di video animazione, Goanimate.

Il programma è molto divertente ed intuitivo, ma più di qualcuno mi ha fatto notare che ha qualche limite.

Attualmente ci sono diversi programmi di video animazione, disponibili on line sia per esperti che per principianti.

Tra i tanti programmi disponibili abbiamo deciso di parlarvi dei 5 migliori (secondo noi)

Abbiamo compilato un elenco dei nostri creatori di video animazioni online preferiti, per aiutarvi a decidere quale programma utilizzare per i vostri contenuti.

Moovly

A detta di molti è una piattaforma molto versatile con numerose librerie grafiche ed audio: la libreria VideoBlocks, con migliaia di foto d’archivio senza diritti d’autore, illustrazioni, video, motion graphics, suoni e musica e la possibilità di vedere i lavori degli altri utenti. Offre una prova gratuita di 30 giorni, dopo di ché si può acquistare la licenza, o ci si iscrive con un altro account e si inizia da zero.

 2 GoAnimate (VYOND)

video animazione, goanimateVi ho già parlato di questo programma in un post precedente, GoAnimate è un software basato su cloud che consente agli utenti di creare video di cartoni animati dall’aspetto professionale.

Molto divertente ed intuitivo, GoAnimate ha diversi stili di animazione, come uno stile infografico, video animati 2D e animazioni di lavagne.

Offre una prova gratuita di 14 giorni per familiarizzare con la piattaforma e provare le divertenti animazioni! Io mi sono divertito a creare piccoli cartoni, intro, video di presentazione di app per cellulari e startup .

 3 Animaker

Animaker utilizza come modelli bellissimi cartoni animati. E’ la piattaforma ideale se non ti interessa troppo la personalizzazione della trama video. Con Animaker, puoi semplicemente scegliere un modello e aggiungere il tuo testo a ogni diapositiva.

Molto semplice, riuscirete a creare un vostro primo video dopo brevissimo tempo. Sebbene ci sia meno scelta e meno opzioni , la sua semplicità d’uso lo rende uno dei migliori. L’account Free offre la possibilità di creare video di massimo 2 minuti e avere accesso a una libreria limitata, il che non è davvero male!

 4 Wideo

Wideo è un altro strumento che consente agli utenti di utilizzare una gamma di modelli professionali animati gratuiti. Lo svantaggio, tuttavia, è che con la licenza gratuita di Wideo, il tuo video può avere una durata massima di 30 secondi (che comunque non sono pochi). Ovviamente, puoi sempre aggiornare la tua licenza e pagare se desideri realizzare un video animato più lungo.

Sia che tu stia creando un video animato per condividerlo su Facebook, per la tua startup, o per i tuoi studenti, Wideo ha un buon numero di modelli, di video animati e risorse per aiutarti a fare un’ottima prima impressione sulla tua platea.

 5 PowToon

video animazione, le migliori risorse on lineL’ho messa per ultimo, ma forse è il programma di video animazione migliore e più utilizzato in circolazione. Molto semplice ed intuitiva con delle librerie fornitissime! PowToon offre agli utenti la possibilità di avere un account gratuito con l’unico limite dello storage (100Mb)  Inoltre ha dei modelli già preconfezionati e personalizzabili, per creare rapidamente la tua video presentazione. Offre la possibilità di esportare il contenuto su email e youtube, anche per gli account free.

Video Animazione, Perché imparare ad usare i programmi

A dire il vero sono ancora in pochi a conoscere questi programmi qui da noi. Ho chiesto in giro, e solo gli addetti ai lavori conoscono qualcuno dei programmi che vi ho brevemente illustrato.

Il consiglio che posso dare, è quello di imparare ad usarli.

Le richieste di video presentazioni da parte di aziende e start up, ma anche nel campo dell’educazione o semplicemente per offrire contenuti pubblicitari sui social, si stanno  moltiplicando, e potreste avere l’occasione di offrire sul mercato le vostre capacità artistico creative.

In bocca al Lupo e come sempre Buon divertimento.

Se volete provare alcuni programmi “più evoluti” leggete questo Post

Se volete approfondire l’argomento con un libro utilissimo

COME FARE ANIMAZIONE DIGITALEè un manuale pratico per chi si avvicina al mondo dell’animazione.  Ci sono esercitazioni, tutorial per creare animazioni adatti per il Cinema, il Web, videogames, pubblicità etc.  Sicuramente è un ottimo strumento sia per chi si avvicina all’animazione, ma anche per l’autodidatta che ha già una infarinatura, ma ha bisogno di riorganizzare un po le idee.

Vi posto questo link che ho trovato sui migliori programmi per video animazioni. Sono tutti programmi da scaricare e provare, qualcuno è free altri sono disponibili nelle versioni trial, altri sono a pagamento ed altri sono disponibili solo  on line.



Di Nerdolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 10 =