Voglio presentarvi un programma davvero divertente e molto utile per creare video animazioni.

Sto parlando del programma Go Animate disponibile solamente nella versione on line: non è un programma da scaricare, comprare ed istallare nel vostro computer, me è una piattaforma raggiungibile unicamente dal web.

Per accedervi bisogna iscriversi con nome utente e password, oppure inserendo le proprie credenziali di Facebook o Google+.

Una volta registrati si avrà la possibilità di testare, per un periodo di 14 giorni il programma, per valutarne tutte le potenzialità, ed imparare a padroneggiare i vari strumenti.

Il programma per creare video animazioni è molto divertente ed intuitivo, ed in poco tempo, anche senza avere alcuna conoscenza di video montaggio, grafica etc., avrete la possibilità di creare video animazioni.

La semplicità d’uso, gli strumenti intuitivi, la possibilità di scegliere scene, personaggi e situazioni più disparate, fanno di questo programma uno strumento molto efficace per la creazione di filmati, presentazioni ed addirittura di corto/lungo metraggi!!!

Negli Stati Uniti è molto diffuso e lo usano specialmente nelle scuole per creare video animazioni ad uso didattico.

Io l’ho provato ed ho creato diversi filmati, e vi assicuro che non è affatto difficile. Ad aiutare ci sono dei tutorial e le F.A.Q. ed i filmati creati possono essere salvati e condivisi anche su YouTube.

Una volta scaduto il periodo di prova si può sottoscrivere uno dei 3 diversi piani, oppure iscriversi con un’altra email e creare altri video. Anche se scaduto il vostro periodo di trial non perderete i lavori svolti, che rimarranno li e potrete guardarli tutte le volte che vorrete.

L’accesso alla piattaforma a dire il vero costicchia, ma se è vostro interesse creare video animazioni efficaci, vi assicuro che il prezzo non sarà un problema.
Si va dal livello base chiamato GoPublish che costa “soltanto” 39$ al mese, ma ha molte ed antipatiche limitazioni, come ad esempio il logo go animated che comparirà al centro dei vostri video. Include 1 postazione di lavoro, la possibilità di produrre video a volontà a 720p, export per YouTube e siti web, sicurezza, il lip-sync per far parlare i vostri personaggi con sintetizzatore vocale o registrando voi il testo audio, 40 tracce musicali premium.

Invece i profili tariffari Premium e Team offrono la possibilità di eliminare il logo  all’interno del video ed includono servizi come multi postazione, Video hp 1080,  e addirittura la possibilità di attingere ad un Video Collaboration / Shared Library, live chat, avere 70 e 100 premium track audio ed altro ancora.

Insomma vedete voi quale vi conviene di più. Io ho sottoscritto il Gopremium per un mese soltanto, ovvero il tempo necessario per creare un paio di video. Quando ne avrò necessità pagherò un nuovo periodo di 1 mese.

Inoltre se siete insegnanti potrete richiedere il profilo GoPREMIUM a solo 79$ per tutto l’anno, o se siete un istituto avrete dei forti sconti. Per esempio il piano K-12, per 5 maestri e 200 studenti sotto i 12 anni costa 499$ l’anno, per studenti più grandi costa 688$, ma credetemi ne vale la pena.

Poi l’uso che ne fanno i ragazzi può essere più o meno divertente. Su YouTube potrete trovare diversi video, creati per lo più da ragazzini utilizzando GoAnimated, da piccoli cortometraggi a veri e propri lungometraggi di animazione, ma almeno i vostri figli o studenti inizieranno per gioco a padroneggiare questi strumenti. Ci sono anche molte video lezioni create da professori consultabili on line.

Qui di seguito vi inserisco un piccolo tutorial per farvi vedere il funzionamento del programma

Il consiglio che vi do è di iscrivervi per capire come funziona, sono sicuro che lo troverete divertente e inizierete da subito a creare video animazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

fifteen − fourteen =