Universe: Crea siti web dal tuo cellulare

Universe: Crea siti web dal tuo cellulare

In molti conoscono aziende come Squarespace, Wix, Weebly e e centinaia di altri, che consentono di creare siti Web in modo rapido e semplice senza alcuna conoscenza di codice.

Sebbene i siti creati su queste piattaforme siano ottimizzati per i dispositivi mobili, nessuno di questi è veramente costruito per essere visualizzato su un dispositivo mobile.



Attualmente è fondamentale per i marchi e le aziende essere in grado di mostrare i loro prodotti non solo in un’App, ma anche su un browser mobile facilmente consultabile dal cellulare.

Universe è un’app che aiuta le persone che non conoscono la codifica, a costruire siti web.

Essendo un’App, tutti i siti creati su Universe hanno un bell’aspetto sui dispositivi mobili perchè sono nati direttamente sul dispositivo di destinazione.

 

Universe Trailer (Square) from Universe on Vimeo.

Crea, scegli temi e personalizza

Universe inizialmente indaga sulle intenzioni degli utenti formulando una serie di domande che aiutano a costruire le fondamenta del sito.

La prima scelta è definire che genere di sito si vuol costruire: personale, aziendale o creativo.

Si aggiungono le informazioni sui social media e si devono inserire alcuni dettagli chiave sulle altre informazioni ritenute importanti per la vostra pagina.  Si può anche aggiungere un dominio personalizzato o utilizzare il dominio con estensione .onuniverse.com fornito di default dalla piattaforma.

Dopo che le informazioni sono state compilate, l’App genera una versione del tuo sito.

È possibile modificare il tema e personalizzare le informazioni a proprio piacimento. Universe è molto più limitato di Squarespace, Wix o Weebly, ma per ottenere rapidamente un sito ottimizzato per dispositivi mobili sul Web, vale la pena provarlo, specialmente se il vostro sito non è troppo articolato.

A chi può servire

Insomma sembra un ottimo strumento per per chi non ha molta pratica con i codici, con chi vuole una semplice pagina web non troppo articolata, magari da associare al proprio profilo Facebook. Ma anche solo per semplice divertimento.

Buona anche per chi vuole uno spazio web gratuito e si rivolge sopratutto ad un pubblico giovane.

Se visitate il sito dell’App troverete una galleria di siti realizzata dagli utenti di tutto il mondo. Qui potrete non solo vedere le potenzialità dell’applicazione, ma anche prendere spunto e capire le potenzialità di questo fantastico programma.

Abbiamo cercato un sito Universe in italiano, ma non lo abbiamo ancora trovato, magari se mettete il vostro fatecelo sapere: per noi sarebbe un piacere pubblicizzarlo sul nostro sito.

Perchè ci piace Universe

Curiosando tra i vari siti creati con Universe abbiamo visto che molti non sono altro che una vetrina personale degli utenti. Insomma sembra uno strumento per creare una sorta di presentazione, quasi un curriculum, a cui collegare pagine social, e lavori svolti.

Come vedete dalla immagine qui di fianco, il sito in un piccolo riquadro da accesso a numerose informazioni personali: profili social, email, indirizzo ed account youtube dove ci sono i lavori svolti dal proprietario della pagina, il tutto in modo semplice ed immediato!

Molto probabilmente in un futuro non troppo lontano, diventerà una consuetudine diffusa presentarsi attraverso una pagina web personale, da visualizzare su uno smartphone. Siamo convinti che sentiremo molto parlare di questo Universe nei prossimi anni…sempre che non venga acquistato da Facebook o altri!

 

 

Abbiamo cercato un sito Universe in italiano, ma non lo abbiamo ancora trovato, magari se mettete il vostro fatecelo sapere: per noi sarebbe un piacere pubblicizzarlo sul nostro sito.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − tre =