Segreti per trovare voli a basso costo

Segreti per trovare voli a basso costo

Click Here!

Comprare il biglietto aereo è l’aspetto più costoso di un viaggio e spesso può determinare dove e quando. Ci sono molti siti web e blog di viaggi che offrono consigli su come scegliere, prenotare ed acquistare biglietti aerei.

Sfatiamo prima qualche mito.

Per risparmiare non è vero che bisogna fare il biglietto aereo con largo anticipo, anzi.

Addirittura è stato provato che il momento migliore per acquistare un volo è 10 giorni prima del viaggio. Naturalmente questo non è sempre vero, soprattutto se avete previsto di viaggiare in un periodo di festa, tipo il natale, in quel caso la disponibilità si esaurisce n fretta, e trovare un biglietto last minute diventa complicato… ma non impossibile.

Di seguito un elenco di consigli per trovare voli a basso costo.

LA PRIMA COSA DA FARE, (anche se può sembrarvi strano) E’ CANCELLARE I DATI DAL VOSTRO BROWSER, perchè in questo modo eliminerete i parametri delle ricerche precedenti, acquisti già effettuati e soprattutto non sapranno quanto siete disposti a pagare!

 

CALENDARIO VOLO1. Essere flessibili con le date 
Il fine settimana è sempre più costoso, mentre i voli nei giorni feriali sono molto più  economici. La mattina presto e la sera tardi sono anche ideali, perché la maggior parte delle persone preferisce viaggiare di giorno, così come prima o dopo una festa è anche un buon momento per guardarsi intorno.

2. Essere flessibili con il vostro itinerario di volo
Kayak, uno dei siti più popolari per la ricerca voli ha uno strumento chiamato ‘Esplora’ questo visualizza i biglietti più economici. Questa funzione consente di ricercare per stagione o per mese. Google Voli ha anche uno strumento simile in cui è possibile digitare l’aeroporto e la destinazione per vedere tutti i prezzi per un certo periodo di tempo.

3. Vola in un aeroporto secondario
La maggior parte delle destinazioni più importanti hanno un aeroporto principale e uno più piccolo  secondario. L’aeroporto più piccolo è dove la maggior parte delle compagnie low cost arrivano,  perché la tassa di atterraggio è inferiore. E ‘importante controllare quanto vicina è la destinazione finale, dall’aeroporto di atterraggio dal momento che il costo del trasporto di terra  può costarvi più del biglietto aereo.aeropuertos_secundarios3

4. Partenza percorsi alternativi
A volte è più conveniente prenotare tappe separate per il viaggio, invece di volare diretto. Ad  esempio, invece di volare direttamente a Istanbul da New York, potrebbe essere più conveniente volare in Islanda e poi prendere una compagnia aerea che voli ad Istanbul da lì. Verificate  comunque i tempi d’attesa e se ne vale la pena. Oppure utilizzate semplicemente le tratte e ritagliatevi una o due giornate per visitare paesi nuovi.

5. Utilizzare i social media

Seguire gli account Twitter delle compagnie aeree ed i motori di ricerca di viaggi sono ottimi modi per essere aggiornati sulle nuove offerte di voli nel momento in cui vengono pubblicati. Account Twitter delle compagnie aeree come JetBlue e Virgin Atlantic sono solo alcuni dei più noti per twittare e d accaparrarsi grandi offerte e last minute.

6. Compara diversi siti di prenotazioni
Quando si è alla ricerca di un volo su siti web popolari come kayak o Orbitz, ricordate che le compagnie aeree possono avere legami con loro e che i prezzi non sono imparziali. E ‘importante guardarsi intorno sul maggior numero possibile di siti e assicurarsi che stanno offrendo il miglior prezzo davvero. E ricordate che non tutti i siti di prenotazione rappresentano tutte le compagnie aeree, in particolare quelle economiche, ed alcune non offrono voli per tutte le regioni del mondo, ma per fortuna sono in molti ad offrire questo servizio.

7. Prenota direttamente con una compagnia aerea
Anche se può sembrare incredibile, a volte è più conveniente  prenotare con una compagnia aerea direttamente, soprattutto se non sono disponibili sui siti di prenotazione (di solito compagnie a basso costo). A volte le compagnie aeree vendono alcuni biglietti direttamente sui loro siti, e non altrove, con una differenza significativa nel prezzo del biglietto.

Pensate che sull’argomento è stato addirittura pubblicato uno studio da parte della Royal Economic Society di Manchester, che dimostra come l’andamento dei prezzi dei biglietti Low Cost seguano uno schema ad U ben preciso: inizialmente con un prezzo moderatamente alto per scendere al picco minimo circa 10 giorni prima della partenza, per poi risalire alla tariffa massima. Anche se rischioso provate a prenotare un volo 10 giorni prima della partenza può risultare molto più economico.

Click Here!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 5 =