Avete mai pensato di Guadagnare disegnando loghi ?

Oggi voglio parlarvi di un sito che da anni cura e realizza loghi per società in tutto il mondo con un sistema particolare, che ha anche una piccola dose di divertimento.

guadagnare disegnando loghiSto parlando di Logotounament, il sito dove grafici di tutto il mondo, si sfidano per realizzare loghi richiesti, per vincere il premio messi in palio.

 

Come funziona

Nel Logo Design Brief, il committente fornisce delle indicazioni sulla attività, ovvero di cosa si occupa la società, cosa deve comunicare il logo, qual'è il target di pubblico, i colori preferiti, ed altre idee addizionali che possono essere utili alla creazione del logo.

guadagna disegnando loghi4Inoltre vengono fornite indicazioni sulle preferenze del tema del logo, ovvero se mascolino o femminino e naturalmente vengono anche indicati alcuni loghi famosi per dare ulteriori direttive di stile a cui ispirarsi.

Vengono indicati inoltre i dispositivi sui quali comparirà il logo (per stampa, pc, cellulare tablet, gadget, magliette etc...)  e naturalmente la scadenza del contest (solitamente di 3/5 giorni).

Il committente già dai primi lavori sceglie quelli che più corrispondono ai suoi desideri, ed indirizza tutti i grafici verso quel progetto, scartando tutti quelli che sono lontani dalla sua idea. Si inizia a stilare una classifica, dove al n°1 ci sarà quello che coincide di più con l'idea del richiedente, al quale tutti i grafici dovranno adattarsi se vogliono ambire al premio.

I premi, in denaro vanno da un minimo di 275$ fino ad un massimo libero.



Non male direi, visto che ogni giorno ci sono almeno 100 contest e quindi la possibilità di guadagnare disegnando loghi si fa più probabile. Cliccate sulla voce contest e visualizzerete tutte le gare in corso e quelle già chiuse.

Una precisazione: non tutti possono partecipare ai contest, infatti prima di essere inserito tra i grafici partecipanti è necessario un periodo di formazione. Infatti se andate nella sezione sign up, non verrete iscritti automaticamente, ma entrerete in una lista d'attesa, che scorrerà ogni mese, e prima o poi toccherà a voi.

Non sei un grafico ed hai bisogno di un logo? 

Le indicazioni sopra valgono anche per coloro che stanno aprendo un'attività ed hanno la necessità di far creare un logo che li rappresenti.

logotounament2Solitamente ci si rivolge a delle agenzie di grafica pubblicitaria, che hanno al loro interno dei grafici, o a dei grafici autonomi.

Con questo sistema invece si ha la possibilità di saltare la trafila e di avere il supporto creativo di persone che si trovano in tutto il mondo. Altro punto a favore sta nel prezzo: quello dipenderà solo da voi! L'unica limitazione è che non potrà essere inferiore ai 275$. Tenete presente che maggior quantità di denaro offrirete, più agguerrita sarà la lotta a beneficio della qualità. Inoltre se alla fine del contest non sarete soddisfatti il denaro vi verrà rimborsato.





Se non avete voglia di attendere il vostro turno per iniziare a gareggiare con gli altri grafici, potete trovare in rete un discreto numero di siti che hanno "copiato" l'idea di Logotournament ed hanno creato una piattaforma simile.

Mi riferisco al sito Guerracrativa, un sito spagnolo che si è lasciato ispirare da Logotournament per offrire lo stesso tipo di servizio. Qui i prezzi di partenza sono leggermente più bassi e partono da 195$, ma almeno potrete iniziare a farvi le ossa.

Ma potrete guadagnare disegnando loghi anche su Designhill Designcontest, Logomyway, Logoarena, Logocontest e molti altri.

Non ho volutamente inserito il sito 99design perchè ha un meccanismo diverso, ma se siete dei grafici, sicuramente dovete dare una occhiata ed iscrivervi anche a questo, anche solo per iniziare a proporre i vostri lavori, perchè è uno dei più rinomati siti di grafica che ci sono sul web.

Non escludete nulla se volete Guadagnare disegnando loghi, iscrivetevi a tutti i siti e magari cercatene degli altri.

Se volete rimanere tra i nostri confini vi suggerisco di controllare anche il sito Starbytes  e  lavori creativi, anche se il mio consiglio è sempre quello di inserirvi in tutti i siti per avere maggior possibilità di lavoro e di guadagno.

Buon lavoro

 




 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

3 × 5 =